back to top
mercoledì 4 Dicembre 2024

traduzione automatica

mercoledì 4 Dicembre 2024

traduzione automatica

Vitrum 2019: il successo in numeri

La 21esima edizione supera le aspettative confermando l’elevata qualità di espositori e visitatori e la sua forte vocazione internazionale.

Vitrum 2019 prosegue il suo percorso di affermazione internazionale come piattaforma espositiva di rilievo dedicata al mondo della lavorazione del Vetro. I dati parlano chiaro: 267 Espositori provenienti da 25 differenti Paesi, con un +9% rispetto a Vitrum 2017. La superficie netta occupata è stata di 16.134mq con un notevole aumento rispetto ai 14.569mq della precedente edizione (+10,81%).

L’internazionalità è confermata anche dai dati relativi ai Visitatori che fanno registrare una significativa percentuale di presenza straniera. I passaggi ai tornelli indicano 11.816 Visitatori, con ben il 53,15% provenienti da 85 differenti Paesi. La maggior parte dei Visitatori sono dunque esteri, provenienti soprattutto dalla Russia, quindi da Germania, Spagna, Polonia e Francia.

Vitrum 2019 è andato positivamente in controtendenza rispetto alle precedenti edizioni: infatti, se il 2017 ha segnato l’anno zero del nuovo corso, quest’anno i numeri sono tornati in positivo, con quasi il +11% di spazio espositivo occupato e più di 15.500.000 euro di macchinari esposti dalle Aziende” ha sottolineato il Presidente di VitrumDino Zandonella Necca “A questi dati vanno ad aggiungersi il cambiamento radicale avvenuto nella tipologia dei Visitatori, apprezzati dalla maggior parte delle Aziende espositrici per la professionalità e specializzazione tecnica: con circa 7.000 registrati e quasi 12.000 accessi, Vitrum si è decisamente posizionata tra le maggiori fiere mondiali specializzate nei macchinari per il vetro”.

Questa edizione ha infatti registrato un’incidenza molto consistente di Operatori professionali, sulla totalità dei Visitatori. Un’attestazione che si affianca al positivo andamento dell’export del comparto nei primi sei mesi del 2019 e testimonia il felice momento che sta attraversando la meccanica italiana della lavorazione del vetro.

Il Salone internazionale specializzato delle macchine, attrezzature e prodotti speciali per la lavorazione del vetro si conferma un’importante opportunità per gli Operatori che qui incontrano sia i loro clienti fidelizzati, sia sviluppano importanti occasioni di business con i professionisti e gli acquirenti di tutto il mondo.

A questo proposito è senza ombra di dubbio strategica la partecipazione dei Top Buyer internazionali, grazie al prezioso supporto all’Incoming messo a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico e da ICE Agenzia.

Un ruolo fondamentale per il raggiungimento di questi numeri” ha continuato il Presidente “è stato svolto dall’attività di Incoming di Operatori internazionali organizzata in collaborazione con ICE Agenzia e Gimav, che ha dato modo a 75 Top Buyer provenienti da 18 Paesi di visitare la Fiera e prendere parte a un totale di 327 appuntamenti presso gli stand delle Aziende italiane. Inoltre, grazie sempre alla sinergia con ICE Agenzia, è andata rafforzandosi la collaborazione con le Associazioni internazionali del vetro, ben 22 da 17 Paesi e che hanno contribuito fortemente all’internazionalità e alla qualità dei Visitatori; punta di diamante la Russia, i cui Visitatori sono stati il 7,08% sul totale dei registrati”.

Analogamente anche sul versante Espositori, Vitrum conferma l’alto livello qualitativo delle adesioni: la categoria dei Produttori rappresentava, infatti, oltre il 77% delle Aziende espositrici, con 206 presenze, pari al +10,2% rispetto al 2017. Una peculiarità di questa fiera particolarmente apprezzata dagli Operatori professionali.

I Visitatori tutti hanno dimostrato di apprezzare la novità rappresentata dai 12 Vitrum Specialized, e di saperla utilizzare per organizzare al meglio la loro visita in fiera, strutturando in modo veloce e lineare gli itinerari per concentrarsi sugli stand di loro interesse. Gli Specialized hanno inoltre permesso di dare visibilità a specifiche attività che erano meno note.

La nuova Meeting Area ha ospitato i seminari, che sono stati molto partecipati e nel corso dei giorni di fiera hanno posto il focus su specifici temi tecnici di interesse dei Professionisti del glass processing. Al di là delle aspettative, anche l’affluenza all’Area Agents and Dealers. Una novità dell’edizione 2019 che ha permesso di stabilire fruttuose relazioni tra i produttori, interessati a espandere il loro business e possibili nuovi Agenti o Rappresentanti internazionali.

Inoltre, anche per il 2019 è stato predisposto un Press Corner, imprescindibile punto di appoggio per i giornalisti presenti, fotografi e operatori video, mentre per la prima volta è stato offerto presso l’Area Aziende Partner un desk informativo alle realtà che avevano all’attivo una convenzione con l’Associazione Gimav.

Vitrum rafforza infine il proprio ruolo di “casa delle Associazioni”, offrendo un momento di confronto tra tutte le Associazioni nazionali e internazionali che costituiscono il variegato mondo del vetro e i media provenienti da tutto il mondo per rafforzare quel fil rouge intrapreso con le varie edizioni della Convention Internazionale del Vetro svoltasi a Murano e a Venezia.

Il prossimo appuntamento sarà a Vitrum 2021, dal 5 all’8 ottobre. Un evento che, nello scenario economico interdipendente, si è consolidato come un imprescindibile momento strategico di business e di confronto, al servizio dell’industria del vetro mondiale.

Contattaci per ulteriori informazioni

[contact-form-7 id="5" title="Modulo di contatto 1"]

Comunicati Stampa