Uno degli errori più comuni quando parliamo di raccolta differenziata, è gettare i bicchieri rotti nel contenitore del vetro.
Il bicchiere, oltre a non essere un imballaggio, potrebbe contenere tracce di piombo che rendono impossibile il riciclaggio del vetro.
La loro presenza nel vetro mette a rischio anche il riciclaggio dell’altro materiale raccolto in modo corretto, che finirebbe per essere perso.
Per evitare che il vetro venga smaltito in discarica invece che riciclato, è sufficiente avere una maggiore attenzione da parte nostra.
Non solo i bicchieri, anche la ceramica, il pyrex, gli specchi, il cristallo e le lampadine non vanno nel vetro, e lo stesso vale per i sacchetti di plastica utilizzati da molti per raccogliere i pezzi rotti.
Allora dove vanno?
Ceramica, pirex, cristallo, bicchieri: se sono piccole quantità possono essere gettati nell’indifferenziato, mentre per quantitativi maggiori è bene recarsi presso l’ecocentro comunale.
Specchi: non sono riciclabili e vanno conferiti come rifiuti ingombranti.
Lampadine: a parte le lampade a incandescenza e quelle alogene che vanno nel indifferenziato, tutte le altre lampade, come ad esempio i LED, a risparmio energetico o i neon, fanno invece parte della raccolta differenziata dei RAEE e vanno conferite all’ecocentro o presso gli appositi contenitori posizionati nei centri commerciali.
Cosa possiamo buttare nel contenitore del vetro per un riciclo corretto:
Bottiglie di vetro: di vino, di birra, di succhi, di liquori, le bottiglie di qualsiasi misura o colore.
Vasetti e barattoli: di marmellata, dei sughi, delle salse e anche quelli dei cibi sott’olio o sott’aceto. Boccette di profumo e Deodoranti roll-on in vetro
Fonte: greenme.it