In un futuro sempre più prossimo le nostre case saranno dotate non di semplici finestre, ma di finestre fotovoltaiche, perfettamente trasparenti e in grado di assorbire energia, trasformandola in corrente elettrica.
Questa prospettiva ci viene confermata dalla ricerca condotta dalla Ecole Polytechnique Fédéral di Losanna, in collaborazione con l’Istituto di Tecnologia di Tokyo, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Physical Review Applied.
Il vetro di tellurite
Il vetro è un solido amorfo, ciò significa che non possiede un reticolo cristallino, poiché le molecole che lo compongono non sono disposte in modo ordinato. Comunemente il vetro è costituito da polimeri di biossido di silicio (SiO2), ma può essere composto da altre tipologie di ossidi, tra cui il biossido di tellurio (TeO2).
E sono proprio i vetri di tellurite, costituiti prevalentemente dall’ossido appena menzionato, ad interessare i ricercatori elvetici.
Come ci si avvicina alla produzione di finestre fotovoltaiche?
Quando esposto alla luce pulsata dei laser a femtosecondi, il vetro di tellurite modifica parzialmente la propria struttura molecolare, movendo da una struttura disordinata a una serie di pattern “fotoconduttori”. Un cambiamento che influenza le proprietà ottiche del materiale. Nel dettaglio, l’energia dei raggi laser determina la formazione di nanocristalli di tellurio, alternati a molecole di biossido di tellurio, i quali consentono il passaggio della corrente elettrica.
Questa scoperta sembra attuare il potenziale delle finestre fotovoltaiche, in quanto i ricercatori hanno verificato la possibilità di incidere sulla superficie del vetro di tellurite dei pattern duraturi. Un’operazione che permette di generare corrente elettrica, grazie all’esposizione del tellurio (semiconduttore) a lunghezze d’onda differenti (dall’ultravioletto allo spettro visibile).
La vera novità, rispetto ai pannelli, è rappresentata dalla trasparenza del materiale. Per quanto si tratti solo della prima fase della ricerca, la prospettiva delle finestre fotovoltaiche trasparenti affascina tanto architetti e costruttori quanto i clienti più sensibili ai temi della sostenibilità e del risparmio energetico.
Fonte: repubblica.it