back to top
giovedì 5 Dicembre 2024

traduzione automatica

giovedì 5 Dicembre 2024

traduzione automatica

    La bottiglia della Coca-Cola in 125 anni

    La bevanda più amata al mondo si presenta sul mercato come bibita venduta alla spina a cinque centesimi al bicchiere.
    In seguito con lo sviluppo di un sistema di imbottigliamento Coca Cola diventerà il brand di oggi, conosciuto in tutto il mondo.

    1894 – Un inizio modesto per una grande idea
    Il titolare di un negozio del Mississippi, Joseph A. Biedenharn, inizia a imbottigliare Coca Cola, visto il successo della vendita al bicchiere.
    Mr. Biedenham inizia a venderla ai suoi clienti in una bottiglia di vetro di un modello piuttosto comune chiamato Hutchinson.

    1915 – Nascita della bottiglia contour
    Gli imbottigliatori temono che la bottiglia dalla linea diritta non sia abbastanza riconoscibile e che Coca Cola si possa confondere facilmente con le imitazioni.
    Chiedono quindi ad alcune vetrerie di proporre un design unico. Nel 1915, la Root Glass Company di Terre Haute, in Indiana, disegna la silhouette della famosa contour, di cui Coca Cola è entusiasta, che viene realizzata nel 1916.

    1923 – I “six pack”
    I “six pack”, cioè i cestelli da sei bottiglie di Coca Cola, vengono adottati per incoraggiare i consumatori al consumo casalingo e riscuotono un enorme successo.

    1928 – La bottiglia sorpassa la spina
    Per la prima volta, le vendite di Coca Cola in bottiglia superano quelle delle bevande distribuite alla spinta.

    1950 –In copertina
    La bottiglia contour di Coca Cola è il primo prodotto commerciale a comparire sulla copertina di TIME Magazine, facendo del brand un marchio davvero internazionale.

    1955 – Innovazioni nel packaging
    Per la prima volta, è possibile acquistare Coca Cola in bottiglie di diversi formati. Insieme con la contour da 6 once e mezza, i negozi iniziano a esporre anche le versioni più grandi, da 10, 12 e 26 once.( circa 300, 350, 750 ml).

    1960 – Il primo marchio commerciale
    La bottiglia contour con la dicitura ‘Coca Cola’ riceve la prima approvazione come marchio commerciale dallo US Patent and Trademark Office.

    1977 – Il secondo marchio commerciale
    La bottiglia contour è riconosciuta essa stessa come marchio, anche in assenza di diciture.

    1978 – Bottiglie riciclabili
    Coca Cola presenta al mondo il formato da due litri in PET, che si diffonde in fretta per svariati motivi: è infrangibile, richiudibile, leggero e riciclabile.

    2000 – Ridotto il peso dei rifiuti
    Coca Cola introduce la bottiglia contour in ultra-glass, studiata per una maggior resistenza agli urti e con peso e costi ridotti. Le bottiglie sono del 40% più resistenti e del 20% più leggere di quelle originali, con un risparmio di circa 52.000 tonnellate di vetro nel solo 2006.

    E oggi sul mercato è sempre apprezzata la bottiglia \”contour\” in vetro, che è diventata un must have, ed un’icona vintage.

    Fonte: coca-colaitalia.it

    Contatta l'autore per ulteriori informazioni

    [contact-form-7 id="5" title="Modulo di contatto 1"]

    Articoli correlati

    Ultimi articoli