Nell’ultimo trentennio, l’industria vinicola australiana ha vissuto un’evoluzione senza precedenti, divenendo uno dei principali punti di riferimento produttivi ed enologici su scala mondiale. Tale crescita si è tradotta in un considerevole vantaggio per l’industria del vetro per packaging del Paese, settore che ha abilmente assecondato il successo del segmento vinicolo.
L’industria vinicola australiana alla conquista della top 5
L’Australia si colloca oggi al quinto posto della classifica globale dei produttori di vino, grazie a una superficie vitata di 146.244 ettari (secondo un dato del 2021). Il Paese conta 2.100 aziende vinicole e circa 6.000 viticoltori, i quali si concentrano principalmente in Australia Meridionale, Nuovo Galles del Sud e Victoria, e sono fautori di oltre 45 miliardi di dollari australiani di fatturato.Â
Sempre sulla base dei numeri del 2021, la raccolta di uva da vino ha superato quota 2 milioni di tonnellate, favorendo un incremento del 34% per la produzione dell’industria vinicola australiana tra il 2020 e il 2021, salita a circa 1,5 miliardi di litri.
Per il vino rosso, che copre il 58% della produzione, si è registrato un aumento del 40% rispetto al biennio precedente. Per quello bianco si è invece siglata una crescita del 27%, raggiungendo i 628 milioni di litri.
Il contributo del vetro
L’incremento descritto è stato favorito da un’industria del vetro per contenitori altamente versatile e proattiva, guidata da due colossi del settore: Visy e Orora. Le due aziende, insieme, gestiscono la produzione di oltre un milione di tonnellate di vetro per packaging, concedendo all’industria vinicola australiana un supporto qualitativo e incentivante.
Innovazione e ambizione sono i due capisaldi del settore australiano del vetro. Gli stabilimenti, che si concentrano nell’Australia Meridionale, non assicurano solo una produzione ingente, ma anche di grande eleganza. Attraverso il packaging in vetro si comunicano infatti la qualità e l’identità dei prodotti dell’industria vinicola australiana.Â
Fonte: Glass Machinery Plants & Accessories
Potrebbe interessarti anche: Deposito cauzionale del vetro: Millennial e Gen Z investono nel sistema green
Rimani aggiornato sulle ultime news dal mondo del vetro, segui Vitrum su Instagram!