back to top
martedì 22 Ottobre 2024

traduzione automatica

martedì 22 Ottobre 2024

traduzione automatica

    Il vetro a supporto della nautica tra comfort e sicurezza

    Le temperature estive e le ferie imminenti guidano la nostra immaginazione verso mete esotiche o viaggi avventurosi. Tra i desideri più diffusi per vacanze da sogno spiccano gli itinerari o i tour in barca.
    Dalla velocità alla libertà, passando per il lusso, il mondo della nautica offre opportunità uniche per accontentare le esigenze dei vacanzieri più esigenti.

    Standard di eccellenza

    A determinare la sicurezza e l’eleganza tanto di yacht quanto di imbarcazioni da diporto è il vetro. L’attività produttiva legata al settore della nautica richiede competenze tecniche specifiche per lo sviluppo di vetri che soddisfino i requisiti richiesti dai cantieri, nonché standard di performance eccezionali. 
    Vengono infatti effettuati rigorosi test per verificare le dimensioni, gli spessori, la resistenza idrostatica, all’urto e al fuoco del vetro impiegato nella nautica, allo scopo di garantire la massima sicurezza di ogni progetto. 

    Soluzioni in vetro per la nautica

    Yacht e imbarcazioni da diporto dispongono dei seguenti elementi in vetro:

    • oblò, finestrini e vetri murata. Devono garantire un’elevata resistenza alla pressione dell’acqua e del vento, con capacità termiche performanti. Sono composti da vetri temprati termicamente e stratificati con diverse tipologie di interlayer speciali.
    • Porte e partizioni. Conferiscono un aspetto elegante ed esclusivo agli interni, attraverso la creazione di ambienti armoniosi, simmetrici e luminosi.
      Partizioni e balaustre interne vengono realizzate con diverse tipologie di vetro: dal satinato al colorato in pasta, agli specchi e ai vetri stampati, con sistemi industrializzati che consentono risultati eccellenti tra qualità, estetica, durevolezza e leggerezza.
    • Interni. I pavimenti e gli arredi sono sottoposti a lavorazioni quali il trattamento antiscivolo, la serigrafia, l’antiriflesso e la resistenza al graffio per rispondere a criteri estetici e di sicurezza e per limitare l’usura del vetro stesso.
      Un discorso simile vale per le passerelle e le scale, mentre per i tettucci e i lucernari sono richieste soluzioni ad alte performance di controllo solare.
    • Parabrezza e vetri laterali. Vengono realizzati con vetri temprati termici sia piani che curvi.

    Caratteristiche e lavorazioni del vetro

    I vetri con elevato isolamento termico, trattamenti antiscivolo e antirumore, con l’utilizzo di PVB solari ed acustici, offrono il massimo del comfort, grazie alla loro efficacia nell’abbattimento del suono e del calore.
    La lavorazione del vetro destinato alla nautica richiede un parco macchine dotato di strumenti di ultima generazione, dai banchi di taglio alle molatrici a CNC, i quali consentono di trattare vetri sagomati speciali con fori, passando poi per operazioni più particolari, che richiedono un processo altamente controllato.

    In sintesi, il vetro per la nautica è garanzia di massima personalizzazione e flessibilità produttiva, due elementi imprescindibili per la progettazione di imbarcazioni performanti, sicure e dalle linee innovative.

    Fonte: venetovetro.it

    Potrebbe interessarti anche: Materiali compositi: l’apporto dei filati di vetro per una diffusione multisettoriale
    Rimani aggiornato sulle ultime news dal mondo del vetro, segui Vitrum su Twitter!

    Contatta l'autore per ulteriori informazioni

    [contact-form-7 id="5" title="Modulo di contatto 1"]

    Articoli correlati

    Ultimi articoli