Martedì 17 settembre, presso la Sala Sagittarius del Centro Congressi Stella Polaris di Fiera Milano Rho, si terrà il convegno Building as Green as Glass, un evento di rilievo internazionale dedicato a esplorare il ruolo cruciale del vetro nella progettazione di città sostenibili, organizzato da VITRUM e GIMAV in collaborazione con Assovetro e Glass Group, e ospitato da Fiera Milano. L’incontro rappresenta una preziosa opportunità per i professionisti del settore desiderosi di approfondire le nuove sfide e tendenze legate all’industria del vetro per il Green Building.
L’evento prenderà il via alle 14.00 con la registrazione dei partecipanti e un welcome coffee che offrirà un momento informale di networking prima dell’inizio lavori. A seguire, dalle 14.30, si entrerà nel vivo del convegno con le introduzioni di figure di spicco quali Dino Zandonella Necca (presidente VITRUM), Marco Ravasi (Presidente ASSOVETRO), Daniele Predari (Presidente GLASS GROUP) e Alicia Durán (Presidente International Year of Glass 2022).
L’evento proseguirà con una tavola rotonda articolata su tre panel tematici, moderati dalla giornalista Martina Fragale, che esploreranno in profondità le opportunità del Green Building e della sostenibilità ambientale nel settore del vetro:
Panel 1 – Green Deal, motore della decarbonizzazione del patrimonio immobiliare italiano.
Una panoramica delle iniziative pubbliche e private volte a concretizzare le proposte del Green Deal sul territorio nazionale, attraverso progetti di decarbonizzazione del patrimonio immobiliare.
Panel 2 – L’Impatto della sostenibilità ambientale sull’industria del vetro.
Effetti economici e ricadute sulle normative a livello globale, dall’ultima revisione dei CAM alle prospettive delle Associazioni italiane ed internazionali sul ruolo del vetro per un’edilizia sostenibile e innovativa.
Panel 3 – Green Building ed economia circolare: il ruolo strategico del vetro.
Aziende e professionisti condividono la loro visione della sostenibilità al fine di ideare progetti vincenti in un contesto globale in continua evoluzione, rispondendo a quesiti strategici. Come coniugare funzionalità, responsabilità ecologica ed estetica nel settore edilizio? Quale funzione attribuire, in questo contesto, all’intelligenza artificiale?
La giornata si concluderà con la presentazione della mostra “Vetro: una storia infinita di materie, uomini, prodotti”. Prevista per il 2025, l’esposizione mira a celebrare la millenaria tradizione del vetro, da quando lavorarlo era quasi considerata un’arte magica, fino alle più moderne macchine e tecnologie di oggi, esaltando il potenziale intramontabile di questo materiale.