back to top
mercoledì 4 Dicembre 2024

traduzione automatica

mercoledì 4 Dicembre 2024

traduzione automatica

    Chanel N°5 L’Eau: la magia della goccia (di vetro) di Marilyn Monroe

    Da uno degli aneddoti che più hanno affascinato i fan di tutto il mondo è nato un prodigio della vetreria. Stiamo parlando dell’ultimo flacone del profumo Chanel N°5, un’icona senza tempo la cui popolarità è stata rilanciata negli anni ‘50 da una risposta indimenticabile di Marilyn Monroe. “Cosa indossi a letto?” chiese il giornalista del Time. “Solo una goccia di Chanel N°5” ribatté l’attrice. 

    È proprio da questa suggestiva citazione che nasce il flacone a edizione limitata di Chanel N°5 L’Eau, che ricorda per la forma arrotondata e l’ergonomia quella tanto invidiata goccia di profumo.
    Sylvie Legastelois, responsabile del packaging e del design dell’azienda, ha ben sintetizzato l’estetica e il simbolismo della boccetta: un profumo avvolto in una goccia di vetro.
    “Un ciottolo levigato dall’acqua, un raggio di luce catturato nella sua forma più semplice” – così lo descrive Cosmopolitan – Chanel N°5 L’Eau è l’oggetto di culto del momento. 

    La geometria al contempo solida e delicata, unita alla trasparenza eterea del vetro, si abbina perfettamente alla versione aggiornata e fresca di una fragranza intramontabile. La boccetta è il frutto della collaborazione tra Chanel, Koa Glass e Technoglass.
    Per lo sviluppo tecnico e la produzione del packaging sono stati necessari 18 mesi di lavoro, lungo i quali Koa Glass ha realizzato in vetro soffiato la bottiglia, che contiene il 15% di vetro PCR riciclato, mentre per il tappo Technoglass ha scelto di ricorrere al vetro pressato.

    Come riportato da Sylvie Legastelois, le maggiori sfide per lo sviluppo del packaging di Chanel N°5 L’Eau erano legate al corretto allineamento del tappo e dell’anello di metallo sul collo e soprattutto alla forma ovale della bottiglia. I fornitori hanno infatti dovuto sviluppare un processo speciale per sostenere il flacone, il quale, diversamente dai contenitori a fondo piatto, non poteva essere posizionato sul nastro trasportatore della vetreria. 

    Sei pronto a lasciarti sedurre dalla fragranza e dal design di Chanel N°5 L’Eau?

    Fonti: cosmopolitan.com, vogue.it, glass-international.com

    Potrebbe interessarti anche: 31 Le Rouge: uno scrigno di vetro per l’esclusivo rossetto Chanel
    Rimani aggiornato sulle ultime news dal mondo del vetro, segui Vitrum su Twitter!

    Contatta l'autore per ulteriori informazioni

    [contact-form-7 id="5" title="Modulo di contatto 1"]

    Articoli correlati

    Ultimi articoli