back to top
giovedì 5 Dicembre 2024

traduzione automatica

giovedì 5 Dicembre 2024

traduzione automatica

    “Be Always Connected” con le funzionalità WEB di OPTIMA

    Il 6 Agosto 1991 fu creata la prima pagina Web della storia. Oggi, a distanza di 30 anni da quella lontana estate, il World Wide Web è diventato deciso protagonista della vita privata e professionale di ciascuno di noi. Negli ultimi anni Web ed E-commerce hanno ulteriormente influenzato il modo di pensare e di lavorare: ordinare da un sito Web, monitorare ad ogni ora del giorno lo stato di avanzamento del proprio ordine, l’integrazione tra servizi di piattaforme differenti sono solo alcune delle pratiche e servizi divenute “indispensabili” per ogni utente.
    Il mondo della produzione vetraria non ha fatto eccezione, il Web ha cambiato le pratiche di tutti i giorni anche all’interno della vetreria: ordini che prima venivano inviati via fax o che venivano dettati per telefono sono oggi inviati per mail, molto spesso generate in automatico dai gestionali, o tramite foto inviate per cellulare.
    Capita poi sempre più di frequente che una vetreria, in quanto soggetto che fornisce un servizio, venga “vista” alla pari di una piattaforma di acquisto online: il cliente si aspetta, in piena autonomia, di poter inserire un ordine, di monitorare lo stato della produzione, di ricevere informazioni circa la spedizione, di comunicare la disponibilità di cavalletti da ritirare e cosi via.
    OPTIMA S.r.l., attiva da oltre 25 anni nella ricerca di soluzioni avanzate per la vetreria, ha da tempo recepito e raccolto queste necessità e lavorato per integrare quanto più possibile i sistemi ERP/MES di funzionalità WEB in grado di offrire a clienti e vetrerie servizi e strumenti di ultima generazione per una vetreria “Always Connected”:

    – Inizialmente lavorando sull’integrazione tra applicazioni e programmi nati e pensati per operare in autonomia facendoli divenire un insieme unico in cui i diversi mondi sono in grado di “parlare” tra loro e di trasferire dati tramite rete Web.

    – Più di recente, sviluppando pagine WEB, direttamente collegate all’ERP e al MES, che consentono ai clienti di una vetreria di autenticarsi e procedere in autonomia all’immissione di ordini, alla verifica dello stato di avanzamento della produzione e di verificare il piano consegne.

    Connessione con Glass Advisor
    Il primo esempio di integrazione in ordine cronologico è quella con il portale Glass Advisor per la realizzazione delle DOP, Dichiarazioni di Origine Preferenziale: durante l’inserimento ordini, una volta definita la composizione della vetrata isolante, l’ERP è in grado di collegarsi al portale di Glass Advisor e recuperare in tempo reale i dati dei parametri tecnologici richiesti dalle DOP. I certificati possono quindi essere stampati direttamente dall’interno del gestionale OPTIMA senza che l’utente debba fare calcoli, utilizzare programmi esterni, collegarsi a portali, salvare documenti sul computer o altro.

    Gestione Multi plant
    Sempre in tema di integrazione e trasferimento dati tramite Web, OPTIMA S.r.l. è da tempo in grado di supportare una gestione multi-plant della realtà vetraria: uffici e realtà produttive distanti tra loro possono comunque operare sul medesimo database centralizzato condividendo dati e aggiornamenti in tempo reale. Ordini immessi da un impiegato a Milano sono automaticamente visibili e disponibili per la messa in produzione nell’unità produttiva di Roma; viceversa, gli avanzamenti di fase dichiarati con il MES a Roma sono immediatamente disponibili nei computer degli operatori di Milano o di qualunque altro utente collegato alla medesima rete privata e su cui è installato l’ERP.

    Dashboard Web
    Il modulo aggiuntivo WEB Dashboards disponibile per Opty-Way Enterprise permette di visualizzare, utilizzando un comune WEB Browser come Explorer o Chrome, una vasta libreria di “cruscotti” con dati statistici di Produzione o di Vendita storicizzati nel database dell’ERP. Questi “cruscotti” sono configurabili in vari modi e ampiamente personalizzabili dal team di supporto di OPTIMA o, tramite l’editor incluso, modificabili da personale “esperto”.

    Inserimento Ordini da web [NEW]
    Come primo passo verso le pratiche di e-commerce, OPTIMA S.r.l. ha sviluppato un portale WEB direttamente collegato con il gestionale ERP mediante il quale clienti possono, in autonomia, inserire ordini definendo materiali, lavorazioni, misure e date di consegna richieste usando gli stessi articoli definiti all’interno dell’ERP. Il cliente inserisce l’ordine, l’impiegato della vetreria si limita a validare l’inserimento inviando, se necessario, la conferma d’ordine al cliente e avendo già i dati all’interno dell’ERP per avviare la produzione.

    Monitoraggio avanzamento della produzione [NEW]
    Evoluzione della possibilità di inserire ordini e adattamento alle aspettative di ogni cliente “moderno”, il collegamento del portale WEB con il gestionale ERP OPTIMA consente al cliente della vetreria di controllare in ogni momento lo stato di avanzamento dei propri ordini. Con il MES collegato all’ERP, il personale della vetreria non dovrà fare nulla, è il cliente in autonomia che ha piena visione dei dati aggiornati in tempo reale senza dover ricorrere a telefonate, mail o altro.

    Contatta l'autore per ulteriori informazioni

    [contact-form-7 id="5" title="Modulo di contatto 1"]
    Articolo precedente
    Articolo successivo

    Articoli correlati

    OPTIMA S.r.l.
    OPTIMA S.r.l.
    VITRUM SPECIALIZED: Vitrum Flat Glass, Vitrum Software & Control

    Ultimi articoli